Mission e Vision
Senza alcun dubbio il nostro più grande successo è l’espressione dei nostri clienti, quando provano per la prima volta i nostri schienali posturali. Non vogliamo cambiare il mondo ma migliorare delle vite. Vogliamo abbattere le barriere tra il mondo abile e il mondo disabile. È la nostra missione.
È quello che stiamo facendo ed è quello che continueremo a fare.
La storia
Volere è potere. Ne siamo sempre stati convinti.
La volontà permette di arrivare ovunque, di raggiungere qualsiasi obiettivo. Rende liberi.
È grazie a una incontenibile forza di volontà che abbiamo creato Tarta®, lo schienale posturale unico al mondo, che si flette e si torce per assecondare tutti i movimenti. Lo abbiamo ideato ispirandoci alla natura. Perché la natura fa sempre ciò che vuole e dà vita a strutture in continua evoluzione, capaci di adattarsi ai cambiamenti del tempo e dello spazio. Lo abbiamo creato mutevole e plasmabile come la sabbia che, accarezzata dal vento, forma sinuose dune. Forte e resistente come il carapace di una tartaruga, creatura sinuosa e agile, a dispetto della sua struttura.
Abbiamo ideato lo schienale posturale Tarta® pensando a chi lo utilizza. Perché, seduto sulla carrozzina, con la massima libertà e il totale comfort, possa fare tutto ciò che vuole. Perché la volontà rende liberi. E la libertà è un diritto.
Nel TartaLab, in provincia di Udine, si studiano, si provano, si forgiano i prototipi che vengono realizzati interamente in Italia, grazie all’ausilio di una stampante 3D. Una tecnologia fondamentale per un’azienda che è una fucina di idee a cui dare una forma. Grazie alla stampa 3D, infatti, possiamo concretamente testare i prototipi prima della loro industrializzazione, eliminando così qualsiasi difetto.
Nasce ufficialmente Tarta® Original: il primo schienale posturale flessibile al mondo che ottiene subito riconoscimento al Well Tech Award.
Veniamo premiati al Red Dot Design Award.
2 riconoscimenti in un solo anno: l’Open Design Italia e l’EU Design Italia.
Dopo tanto lavoro e molta passione ecco che arriva sul mercato il nostro Tarta® Emys.
È un anno davvero importante per noi. Riceviamo l’Oscar del settore: il Compasso d’Oro International assegnato al modello Emys, perfetto mix di innovazione tecnologica e design. Ma abbiamo anche l’onore di lanciare sul mercato due modelli dedicati all’infanzia che coniugano elevate prestazioni tecniche a una sensibilità particolare all’impatto estetico: Tarta® Kid e Tarta® Kid Pro.
Il brevetto Tarta®
Tutti i nostri modelli utilizzano la tecnologia brevettata Tarta®, caratterizzata da tre elementi principali: le “vertebre”, le molle in acciaio armonico e le doghe.
Perno del sistema è la colonna centrale formata da “vertebre” collegate tra di loro attraverso fasce di molle. La modularità delle vertebre e le caratteristiche specifiche dell’acciaio armonico consentono alla colonna di flettersi e torcersi quando sollecitata e di tornare alla posizione di partenza, terminata la sollecitazione.
Questa tipologia di acciaio assicura la massima elasticità e leggerezza e garantisce anche resistenza e durevolezza nel tempo. La colonna, inoltre, può essere bloccata completamente lungo tutta la sua estensione oppure solamente in certe parti, alternando quindi zone di supporto a zone flessibili.